Categorie
No Categoria

IE e le immagini PNG

Dalla versione 7 di Internet Explorer, è supportato il formato PNG. Wow, figata! Finalmente posso utilizzare le trasparenze con il canale alpha, e poi tengono meno spazio rispetto ai GIF, e oltretutto il PNG24 è lossless, che figata!!!

STO GRANDISSIMO CAZZO!!!!!!!!!!!

Ovviamente Intermerd Destroyer decide che, SICCOME LUI FA QUEL CHE VUOLE, può permettersi di non rispettare le palette dei colori che gli imposto.

Esempio, creato in Photoshop e codato per un browser intelligente, quale Firefox, ecco come lo renderizza:

Ecco invece come renderizza il tutto il nostro simpatico amico:

IE di Merda

Non mette il colore che scelgo io, ma alcuni colori che ci assomigliano.

Mavafanculo, guarda un po’ se devo buttare il mio tempo per colpa di una ciofeca del genere.

Soluzione: salvare tutto in GIF.

UPDATE!!! qui è spiegato il motivo di questo problema. IE ha un bug nella gestione del parametro “gamma” del formato PNG. A quella pagina però potete trovare un link ad un programmino che vi consente di eliminare completamente il parametro gamma dal file, in modo da poterlo visualizzare correttamente anche in IE, mantenendo tutti i vantaggi di questo bel formato.

Unico svantaggio: così facendo probabilmente con qualche utente MAC si vedranno i colori leggermente più chiari (forse come nell’immagine di prima? Non ho un mac e non posso verificare 🙂 ).

4 risposte su “IE e le immagini PNG”

Non ci posso credere che per colpa di un browser di merda (che alla versione 7 potrebbe degnarsi di essere un po meno di merda), TUTTI i webmaster debbano essere costretti a usare un formato ormai superato come il GIF se vogliono le trasparenze…
ASSURDO

Ehehehe… siamo alle solite… mi ricordo comunque che anche senza le trasparenze, in versioni precedenti di IE questo FOTTUTO cambiava i colori con altri a suo piacimento… Evidentemente in questo browser e’ stata innestata una peronalita’ artistica e puo’ permettersi di criticare il nostro stile e modificarlo con uno di suo piacimento.
Cmq sempre piu’ gente lo sta abbandonando… speriamo.
A coloro ai quali ho installato firefox hanno totalmente smesso di usare IE. EVVIVA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *