Curiosando tra programmi improbabili, mi sono imbattuto in BlueProximity.

Questo programma permette di associare un dispositivo bluetooth (tipicamente il vostro cellulare), e non appena vi allontanate dal PC (la distanza e il tempo di lontananza sono configurabili) il computer verrà bloccato (facendo partire il classico screensaver con richiesta di password, mentre se vi avvicinate lo screensaver viene sbloccato automaticamente 🙂
Come installarlo?
sudo apt-get install blueproximity
Da questo momento verrà caricato all’avvio di Gnome, ma comunque per questa volta lo potete avviare a mano, lo trovate sotto Accessori -> BlueProximity.
Richiede di associare un dispositivo (click su Ricerca dispositivi), selezionate il vostro cell e fate click su Utilizza il dispositivo selezionato.
Successivamente dobbiamo trovare un canale disponibile: click su Ricerca canali sul dispositivo, verrete avvertiti del fatto che il vostro cellulare potrebbe richiedere (mille volte) conferma, ebbene, fatelo.
Quando la ricerca è terminata, scorrete la lista fino a trovare un canale utilizzabile, e poi impostatelo sotto Canale RFCOMM.
Per comodità sul vostro cellulare mettete il vostro PC tra i dispositivi autorizzati, onde evitare inutili conferme!
Nota: una guida fatta bene la trovate sul sito dello sviluppatore.
Ho provato ad utilizzarlo un po’ di volte e son davvero contento, occhio a non farvi fregare il cellulare da famigliari curiosoni!!! 😛
Una risposta su “Blueproximity”
Is that like bluetooth security conection ?