Repository

È attivo un mio repository PPA su Launchpad.

UPDATE: aggiornate le istruzioni per karmic e seguenti.

SE USATE KARMIC/LUCID

Per aggiungerlo al vostro sistema, aprite un terminale e scrivete:

sudo add-apt-repository ppa:frasten/ppa

SE USATE JAUNTY

Per aggiungerlo al vostro sistema, aprite un terminale e scrivete:

sudo sh -c 'echo "deb http://ppa.launchpad.net/frasten/ppa/ubuntu jaunty main" >> /etc/apt/sources.list'

Poi importate le chiavi del repository con questi comandi:

sudo apt-key adv --recv-keys --keyserver keyserver.ubuntu.com EF492A6CEFF26351073C7265A3018EFB7F931814

Successivamente, per entrambi:

Aggiornate la lista di pacchetti:

sudo apt-get update

Ed infine installate i nuovi aggiornamenti disponibili, con:

sudo apt-get dist-upgrade

oppure installate nuovi pacchetti. Potete vedere la lista dei pacchetti disponibili qui.

Tra i vari pacchetti: (quelli con dicitura SVN sono aggiornati quanto possibile all’ultima versione di sviluppo, possono essere instabili ma hanno spesso parecchie funzionalità in più, e potrete testare queste nuove caratteristiche)

  • pidgin [SVN] versione di sviluppo (con supporto AUDIO/VIDEO!!!), ed inoltre è già patchato con i seguenti:
    supporto per il plugin Pidgin Plus (pidgin-plus, che trovate sempre nel mio repository), per mostrare i nick colorati per le persone che fanno uso dei tag colorati di MSN Plus!
    uso delle frecce destra/sinistra della tastiera sulla lista contatti, per espanderli/collassarli (patch migliorata da me) incluso nel trunk
    aggiunta e salvataggio degli smileys animati! (patch mia tra l’altro!) incluso nel trunk
    Si vabbè, mi voglio gasare un po’ per il mio lavoro, ma visto che la comunità non lo fa, lo faccio io! :-P
  • aircrack-ng [SVN] un programma per il crack di reti wireless.
  • amsynth, un sintetizzatore che però crasha con la versione di default di Ubuntu. Questa invece funziona.
  • filezilla [SVN] un ottimo client FTP.
  • geany [SVN] un IDE per programmare.
  • ggmud [SVN] un client per giocare ai MUD (multi user dungeon, giochi di ruolo testuali)
  • JACK 2 [SVN] il server audio a bassa latenza, nella versione 2 supporta i processori multicore.
  • libffado [SVN] i drivers per far funzionare le schede audio con connessione firewire sotto Linux.
  • msn-pecan [SVN] il protocollo di MSN di pidgin in versione alternativa, con vari vantaggi rispetto all’originale. Al momento piuttosto instabile, vi fa crashare pidgin spesso.
  • ophcrack, un programma per crackare le password degli account degli utenti Windows.
  • phasex, un sintetizzatore audio.
  • pidgin-facebookchat [SVN] supporto per la chat di facebook all’interno di pidgin, molto utile.
  • pidgin-gtalkinvisible, un plugin per pidgin che permette di abilitare lo stato invisibile su pidgin, per il protocollo gtalk.
  • pidgin-plus, un plugin per pidgin che permette di mostrare i nick colorati con MSN Plus!, invece degli orribili tag con parentesi quadre.
  • qjackctl [SVN] un pannello di controllo per JACK (vedi sopra).
  • sqliteman, un editor grafico per i database sqlite.
  • a2jmidid [SVN], un programma per interfacciare i programmi che utilizzano il nuovo JACK-MIDI con i vecchi che utilizzano ALSA-MIDI.
  • jack-keyboard, una tastiera virtuale (comandabile attraverso la tastiera del PC) da collegare al sistema audio JACK.
  • qjackmmc / jackctlmmc [SVN], due programmi (versione GUI e da linea di comando) per collegare il JACK transport a dispositivi che inviano messaggi MIDI Machine Code (MMC).
  • pidgin-musictracker [SVN], un plugin per pidgin che permette di mostrare agli altri cosa stiamo ascoltando nel nostro player di fiducia.
  • navit [SVN] (+ le relative dipendenze gypsy e libgarmin), navigatore GPS parlante, che può utilizzare le mappe di OpenStreetMaps.
  • pidgin-microblog [SVN], un plugin per pidgin che permette di integrare Twitter, basta mandare un messaggio al buddy Twitter e si blogga su di esso. Inoltre permette di ricevere i tweets degli amici.

Segnalatemi tutti i problemi che riscontrate, immagino che ce ne saranno parecchi! :-)

36 pensieri su “Repository”

  1. Dopo l’ultimo aggiornamento, il plugin per la chat di facebook non funziona. Mi chiede la mia data di nascita, io la digito e mi restituisce l’errore “Could not authenticate captcha. Logging into the Facebook website may fix this.”. Se io mi loggo da firefox continua comunque a non funzionare. Che faccio?

    1. Ciao! Certo, ho già iniziato a ripacchettizzare qualche pacchetto. Tuttavia richiede una buona mole di lavoro, ed in questo periodo sono stato veramente impegnato causa esami + morosa :-P ergo appena ho tempo mi rimetto al lavoro per fornirvi sempre l’ultimo software :-)


  2. frasten:

    Ciao! Certo, ho già iniziato a ripacchettizzare qualche pacchetto. Tuttavia richiede una buona mole di lavoro, ed in questo periodo sono stato veramente impegnato causa esami + morosa ergo appena ho tempo mi rimetto al lavoro per fornirvi sempre l’ultimo software

    Assolutamente.. Aspetto il tuo repo per Lucid!

    Facci sapere!

    1. Non saprei.. Visto che non lo uso (sì, fa cagare, potete dire quello che volete. Fa cagare.), lo vedo improbabile… Ma magari in uno schizzo di follia futura, potrei anche metterlo :-)

  3. Ok.. Allora lo chiedo qui: è possibile usare il protocollo msn-pecan con Empathy? E’ vero, dici che non è di tuo gradimento, ma adoro l’integrazione con Indicator.. :D

    1. Ciao Gigi, io lo uso tranquillamente, unico bug il tuo alias non è impostabile, quindi i tuoi contatti ti vedranno la mail. Cmq empathy e sempre più versatile (ditemi voi se esiste un programma o un plugin (per pidgin) per far ascoltare in streaming, addirittura scaricare, la playlist di un utente in lista). Cmq l’evoluzione è qui, il piccione viaggiatore, a causa delle sue stesse mani, sta morendo… sarebbe bastato solo un pò più di impegno (sopratutto nel design) per tornare al nido.

      Oh io amo pidgin, ma questi in confronto al team di adium si fanno le seghe a vicenda! :-/

      1. Ciao Gigi, se vuoi contattami in privato che ti mando l’helper di empathy per docky! Ancora è in fase alpha, ma il roadmap impone di arrivare ad un qualcosa di molto simile all’adium helper di mac, quindi con icona (in barra) che muta a seconda dello stato selzionato! :o)

      2. Vero.. Peccato per questo bug del nick.. Non ho voglia di stare ad impostare alias per tutti i contatti che usano tanti, troppi tag html per colorare il proprio nick ed msn-pecan è l’unico protocollo che mi permette di nascondere questi tag automaticamente..
        Tu che versione hai installato di pecan?

        1. uso la versione mantenuta da un certo Frasten, lo conosci?! xD

          Cmq il bug è stato segnalato almeno 6 mesi fa, vediamo se tra altri 6 lo sistemano!, Cmq adesso provo la versione ufficiale e ti faccio sapere se li tutto worka, anche se mi sembra difficile che andando indietro di versione si sistemi :)

  4. Ragazzi, vado completamente offtopic, qualcuno sa indicarmi dove pescare la patch delle sorgenti di empathy per integrarlo con l’indicator applet?! MPRepository all’orizzonte!?

    ^^ :-D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *