Gruppi musicali

Ecco un bel post di cui non frega niente a nessuno, ma serve a me come promemoria nel futuro: i gruppi musicali (e componenti) in cui ho suonato finora. In un ordine piuttosto casuale.

  • Smile [batteria,poi tastiere] (Elton, Silvano Menolfi, Laura, Maranta, Davide Zanaglio, Comi2, Bandana, Teo, Umberto, Pier, Luscetti, Francesca, Gatti Jr., Gatti Senior, BatteristaConGliOcchiali..)
    Genere: rock italiano/internazionale, tipo Queen, Pink Floyd, Nomadi, e un trilione di pezzi piuttosto disparati. E’ stato il mio primo gruppo, ci sono entrato in terza media, quindi a maggio del 1998. Ero veramente un bambino e veramente impedito. All’inizio c’era Silvano M (chitarra), Davide (voce/chitarra acustica), Gatti Jr (Basso), Francesca (2^ voce). Dopo un po’ di tempo, visto che era più semplice trovare un batterista, piuttosto che un tastierista, mi sono trasferito alle tastiere ed è entrato Elton (che colgo l’occasione di salutare, sicuramente sta leggendo questo post da chissà dove) alla batteria. E’ poi entrato Maranta al basso e dopo un po’ Laura alla voce. Se ne è andato Davide e per un periodo ha cantato anche Luscetti, mentre alla fine abbiamo optato per lasciare solo laura alla voce. Sono comparsi in vario modo Comi2 (batteria), Bandana (batteria), Teo (basso), Umberto (basso), Pier (basso), Gatti Senior (altra tastiera).
  • Cup of Tin [batteria] (Irene, Cristofer, David, Teo, Francesco Bertini, Resci, Alec, Bonomelli)
    Genere: punk/rock italiano/internazionale, tipo Blink 182, Timoria, RHCP… E’ andato avanti qualche anno, abbiamo suonato nei posti più scarsi della storia, ma divertendoci un sacco :-) Formazione iniziale: David (chitarra), Francesco (Voce + chitarra), poi si è unito Alec (basso), rimpiazzato dopo un po’ di tempo da Teo al basso (grande!). Entrata Irene alla voce, non ricordo quando, affiancata da Cristofer (voce). In un periodo ha suonato quel cazzone di Resci alla chitarra, e per un concerto il mitico Bonomelli (chitarra) ha imparato i pezzi al volo 5 minuti prima del concerto perchè Francesco ci aveva bidonati.
  • Riveduti e Corretti [tastiere] (Paolo Bettineschi, Vinicio, Berardi Stefano, Gibi)
    Pop e Rock prevalentemente italiano, tipo Litfiba, Battisti… Abbiamo fatto 2 concerti mi sembra, c’era Paolo alla batteria, Vinicio (bravissimo) al basso, Stefano chitarra e Gibi (una voce incredibile) al microfono. Era piuttosto stimolante come progetto.
  • altro gruppo di Rogno [tastiere] (Gibi, batterista, chitarra, basso?)
    Pop e Rock italiano e internazionale. Ho fatto solo qualche prova, ricordo solo il nome di Gibi alla voce, e mi sono appena accorto che non ricordo se c’era il basso o no, c’è questa figura totalmente inesistente nella mia testa :-) Erano molto bravi, ma troppo rigidi per i miei gusti, e quindi mi sono scazzato subito.
  • Dublin [tastiere] (Marco, Picci, Poni, batterista, Comi, Mago, Izio!, Bonomelli, Thorino?)
    Genere: Hard rock, tipo Skid Row, Malmsteen, Mr. Big, Iron Maiden… Questo è veramente un super gruppo divertente :-) Marco alla voce (ex Infinity), Mago chitarra solista, Picci chitarra ritmica (potete gustarvelo nella cronaca sportiva su TeleBoario!), Poni al basso, batterista di cui non ricordo il nome (questi due se ne sono andati dopo un po’). E’ poi entrato il Comi, e al primo e purtroppo unico concerto si sono alternati Bonomelli e Izio al basso, visto che ne eravamo sprovvisti. Ho la figura di Thorino in mente ma non ricordo quando ha suonato con noi.
  • AM/FM (Molestia acustici) [violoncello] (Bonomelli, Bruna, R.A.)
    Genere: Acustico. Il nome è Acoustic Molestia For Money :-) Con questo gruppo abbiamo fatto qualche concerto, era piuttosto strano anche per me, suonare il violoncello, però piuttosto carino. Rifacevamo vari pezzi (anche i classici del Metal!) in chiave acustica e a volte goliardica. Gli altri tre componenti tutti alla chitarra acustica (tranne il R.A., elettrica), e voce.
  • Silent Lagoon [tastiere] (Elena, Ciccio, Mago, Mauri, Silvano Menolfi, Marco Lebellini)
    Tribute band ai Nightwish, power/symphonic metal. Con questo gruppo ho avuto (ed ho) una attività live più stimolante, e un seguito maggiore. Silvano era il primo bassista, ma non era proprio il suo genere, e quindi è stato sostituito dal Mauri (ciao marenda!), successivamente sostituito ancora da Marco, basso + voce.
  • The Haunted Museum [tastiere] (Ale, Verni, Marco Verni, Comi2)
    Genere: rock e hard rock anni ’70, tipo Led Zeppelin, Deep Purple, Jimi Hendrix, Doors…: Sono entrato nel gruppo da pochi mesi, loro esistevano già da un annetto. Il genere è decisamente una figata, e posso sfogarmi con l’hammond :-) Suono con i VST.
  • KeltiKamuni [tastiere, violoncello] (Fabrizio, Elena, Verni, Bonomelli, Mirko, Eddie, Giulia)
    Genere: celtico / folk, tipo Loreena McKennitt, Celtic Woman. Gruppo avviato da tipo una settimana, piuttosto stimolante, anche perché è un genere in cui devi curare parecchio i dettagli. Probabilmente si uniranno altri componenti, tipo al flautino e/o una sezione d’archi.
    Attualmente siamo Verni basso, Elena voce, io tastiere, Fabrizio percussioni.
    AGGIORNAMENTO 08/2008: siamo diventati un gruppo serio, con una formazione di 7 elementi: Io alle tastiere e violoncello, Verni al basso elettrico fretless, Elena alla voce e sporadicamente tastiere, Fabrizio alla batteria, percussioni, flautino (tin whistle), cornamusa irlandese (uillean pipe), Bodhrán, si è aggiunto attorno ad aprile Bonomelli alla chitarra acustica, sempre in quel periodo si è aggiunto Mirko, successivamente sostituito (in giugno) da Eddie alle percussioni, e Giulia al violino.
    Abbiamo fatto il nostro primo concerto a MonteCampione, molto bella l’atmosfera, i suoni, il palco (11×7), le luci, un po’ meno il freddo glaciale!!!
  • Acustico con Gatti [tastiere] (Gatti Jr., Mago, Elena)
    Genere: Acustico. Il nome non so se è mai nato. Abbiamo fatto mezza prova, e basta :-)
  • Sephiroth [tastiere] (Bandana, Marco Nodari, Alessandro Noris, ChitarristaBatteristaOcchiali, BassistaCoso)
    Genere: heavy metal: Ho fatto solo una piccola collaborazione in un concerto, con Lake Bodom dei Children of Bodom, però piuttosto divertente :-)
  • Vanity Fair [tastiere, PC] (Mago, Comi2, Maranta, Veruska, Bonomelli)
    Genere: rock e sperimentazioni malate. Abbiamo fatto diversi esperimenti musicali, registrando solo per i fatti nostri, senza mai suonare in pubblico (ma in effetti nemmeno tra di noi, grazie al multitraccia!). Da segnalare le registrazioni al contrario della Vecchia Fattoria, Repent Walpurgis dei Procol Harum (con Bonomelli alla chitarra), Don’t Let Me Be Misunderstood degli Animals. Abbiamo anche composto e registrato il brano Gente, per un concorso musicale, con Veruska alla voce e Maranta al basso. Magari prima o poi metterò qualche registrazione online :-) Ah, il nome l’ho scoperto solo ora leggendolo sul sito dei the haunted museum, nella scheda di presentazione del Comi :-)
  • Gruppo Musicale del Liceo [batteria, tastiere] (innumerevoli)
    Genere: rock tranquillo internazionale. Coordinato da Gatti Jr., divertente perché si passavano simpatici momenti tra ragazzi, eravamo in parecchi (10/15?)
  • Banda di Bienno [batteria] (idem)
    Genere: banda!!! Se si può chiamare gruppo, ci ho suonato dal ’92 circa al 2007. Poi ho lasciato perché ero veeeeramente scazzato.

Un pensiero su “Gruppi musicali”

  1. Ciao,e così la lista l’hai messa… divertente…
    Ciao bello… :-D tvb

    ps: bello il “blog”…lo voglio pure io….un besito… :-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *