Aggiungere smileys animati con Pidgin? Certo!

Il piccione parlante
Il piccione parlante

UPDATE 30/05/09: ho riscritto la patch da zero in seguito alle modifiche recenti nel ramo di sviluppo, gli effetti sono gli stessi ma il procedimento seguito diverso :-)

Con pidgin, se cerco di aggiungere uno smiley ricevuto da un amico ai miei smileys, ho come effetto che viene salvato solo il primo frame, in pratica perde l’animazione.

Irritante.

Più irritante se penso che questo problema c’è da tempo immemore ma gli sviluppatori continuano a chiudere il ticket con stato: wontfix, perché il GdkPixBuf (non sviluppato da loro) non supporta il salvataggio in gif.

Bene, siccome mi ero rotto il cazzo di questa cosa, e un po’ per sfida, ho scritto una patch che utilizza un metodo non troppo pulito, ma che permette di aggiungere sto coso.

Come provarla?

Il metodo più semplice è quello di installare la versione di pidgin del mio repository, oppure se siete smanettoni dovrete applicare la patch al sorgente che dovete prendere dal ramo di sviluppo (attraverso monotone), applicarla, compilare ed installare pidgin! :-) [se avete bisogno di info a riguardo, contattatemi]

Per gli utenti di windows: la patch funziona (credo) anche per win, solo che non ve la posso compilare, dovrete farlo voi :-P

Problemi noti:

  • La patch permette di aggiungere uno smiley, non di salvarlo come immagine. Almeno per il momento. La nuova versione della patch (v0.6) permette anche di salvarli su file :-)
  • L’ho testata un pochino, ma non è mai sufficiente: ho bisogno di feedback ragazzi, datevi da fare e provatela!
  • Utilizzerà un po’ più memoria. Beh a dire il vero si parla magari di una 50ina di kB con un migliaio di smileys visualizzati, ma sono pignolo :-P
  • L’ho testata solo sul ramo di sviluppo (attualmente la 2.6.0dev), se qualcuno vuole portarla al ramo stabile (2.5.5) è il benvenuto :-)

Nerd area: come funziona funzionava (prima della v0.7)

Al momento della ricezione dello smiley, lo stream di dati viene salvato come file all’interno della cartella ~/.purple/remote_smiley_cache, con un nome univoco e nel formato originale inviato dal nostro contatto.

Viene creata una corrispondenza smiley_visualizzato<==>file_in_cache, in modo che al momento in cui faccio tasto destro sullo smiley e clicco su Aggiungi smiley personalizzato, lui non vada a chiedere al GdkPixBuf di salvarglielo, piuttosto gli chiedo di andare a leggere il contenuto del file in cache e di salvarlo tra gli smileys personalizzati.

Leggetevi la patch per maggiori info. Lo so, non è commentata, ma il codice di pidgin purtroppo non lo è mai, quindi ho semplicemente seguito lo stile attuale.

24 pensieri su “Aggiungere smileys animati con Pidgin? Certo!”

  1. Ok, confermo tutto, con la 0.6 funziona!
    Ho dovuto riscriverla per poterla adattare alla versione 2.5.7, ma comunque funziona egregiamente ^^
    Non appena ho un po’ di tempo, scrivo un post nel mio sito e ti linko

  2. @echelon89: ok, grazie per il testing e per averla portata al ramo 2.5.*! :-)
    Tra l’altro vorrei ringraziarti per la tua guida sulla compilazione di pidgin, tempo fa ho iniziato grazie a quella! :-)

  3. E’ stata una delle mie ultime guide, la scrissi proprio perchè sul sito di pidgin c’erano delle informazioni abbastanza confuse (almeno secondo me)
    E’ da molto che non aggiorno il sito, sto pensando di fare alcune modifiche… Comunque grazie e complimenti a te per il sito, se non avessi visto questa guida, probabilmente non sarei venuto a conoscenza dell’esistenza della tua patch ;-)

  4. @Martu: Dunque, per windows è abbastanza complesso.
    Innanzitutto, la mia patch è per il ramo di sviluppo 2.6.0dev, quindi devi guardarti questa pagina per capire come prendere il sorgente di sviluppo attuale; oppure aspettare che echelon89 rilasci la sua versione per il ramo 2.5.* della mia patch, in tal caso puoi prendere il codice sorgente di pidgin direttamente dal sito ufficiale.

    Poi dovrai applicare la patch al sorgente, cerca su google qualche utility per windows per gestire le patch, non l’ho mai fatto sotto win.
    Poi, forse il passo più difficile, devi imparare a compilare il sorgente sotto windows, e le istruzioni non sono semplici da seguire. Purtroppo non ho pc con windows su cui testare il processo, temo che dovrai procedere da solo :-(

    Se ce la fai, dacci un feedback! :-) Buona fortuna!!!

  5. @ Martu: ti consiglio vivamente di usare msn-pecan al posto di msn, rinunciando ai nick colorati, ma almeno non vedi il bbcode =)
    (@)

  6. Ho provato msn-pecan, ottimo. La cosa che mi dava fastidio era appunto vedere i bbcode, e con questo plugin ho risolto.
    Il procedimento per istallare le patch su windows è troppo dispendioso in termini di tempo e voglia…

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>