Disabilitare COMPLETAMENTE il touchpad sotto ubuntu

Il computer della mia ragazza ha un problema: probabilmente per un problema hardware, il tasto sinistro del touchpad integrato risulta sempre premuto, rendendone impossibile l’utilizzo.

Purtroppo il problema non si risolve connettendo un mouse USB esterno, poiché la pressione del tasto è condivisa tra il touchpad e quello USB.

Un’altra soluzione differente è quella di disabilitare il touchpad con l’apposita combinazione di tasti Fn + F7, ma purtroppo su questo modello disabilita solamente la parte touch del touchpad, e i tasti sono comunque rilevati.

Quindi l’unica è quella di disabilitare completamente il device del touchpad.

La soluzione mi è apparsa in una visione mistica, e consiste nella rimozione del modulo del kernel che lo gestisce, ovvero psmouse.

La soluzione one-time (fino al riavvio) è quella di eseguire questo comando:

sudo rmmod psmouse

Se questo risolve, possiamo rendere questa modifica definitiva, modificando il file /etc/modprobe.d/blacklist.conf aggiungendo alla fine del file:

blacklist psmouse

Riavviare e servire freddo. (D)

11 pensieri su “Disabilitare COMPLETAMENTE il touchpad sotto ubuntu”

  1. ciao, scusate l’ignoranza, ma come si fa a rendere questa modifica definitiva, modificando il file /etc/modprobe.d/blacklist.conf ??
    Ho inserito il nome del file nel terminale, ma mi dice “accesso negato”.
    Grazie

  2. Molte grazie, ho passato giorni a trovare una soluzione, talvolta provando procedure molto lunghe, senza risultati. Con questa guida invece, in pochissimi passi e con relativa semplicità, ho finalmente risolto :) Grazie ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *