Ho da qualche mese installato il bellissimo tema di icone Faenza (qui le istruzioni per il PPA), ma da quando sono passato a Natty mi è sorto un piccolo problema.
Quando ricevevo messaggi con Maverick e precedenti, avevo la classica iconcina lampeggiante di Pidgin che mi segnalava la presenza di messaggi non letti. Questo è importante per me perché di solito disabilito le notifiche quando sono impostato su “occupato”, in modo da non essere disturbato ogni 30 secondi da un popup che segnala l’accesso di qualcuno.
Il problema è che da Natty Pidgin è integrato nel famoso message menu, ovvero l’iconcina a forma di busta in alto a destra, per chi non lo conoscesse. E il tema Faenza ha un’icona grigia, carina ma che non risalta affatto nel menu, e quindi non coglie di certo la mia attenzione.
Soluzione:
Ho deciso di utilizzare l’icona azzurra del tema Ubuntu Mono Dark, incluso di default. Ecco i passi:
cd /usr/share/icons/Faenza-Dark/status/22 sudo mv indicator-messages-new.png indicator-messages-new.png_back sudo ln -s /usr/share/icons/ubuntu-mono-dark/status/22/indicator-messages-new.svg sudo gtk-update-icon-cache -f /usr/share/icons/Faenza-Dark/ killall gnome-panel
(Nota: io utilizzo Faenza Dark perché si sposa bene con il tema Ambiance, se utilizzate un’altra variante di Faenza adattate il tutto con un minimo sforzo mentale! :-/ )
Importante: purtroppo ad ogni aggiornamento di Faenza dovrete ripetere questa procedura.
3 risposte su “Faenza: icona per messaggi non letti”
Davvero utilissimo per chi come me vuole sempre essere avvertita in modo luminoso ed efficace da pidgin 😀
PS. Bisogna sloggarsi prima di vedere gli effetti! ;D
i don’t understand your language…wish its can be translated
[…] dopo solo 9 anni, mi torna voglia di scrivere qualcosa su questo […]